Unione Stenografica Italiana Sistema CIMA

Prototipo app

Cliccando sul link riportato di seguito è possibile scaricare CimaZ, l'app per Android (ancora in versione prototipale) sviluppata per la stenografia digitale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università Sapienza di Roma. Realizzata da Paolo Itri ed Alberto Zanoni, sotto la supervisione del Prof. Paolo Giulio Franciosa ed il patrocinio di Ferdinando Fabi, l'app permette di rappresentare le parole tramite la scrittura stenografica cimana - procedimento di seguito definito sintesi - tenendo conto delle regole di base del sistema. Il suo uso è molto intuitivo, ed è comunque presente un breve manuale.

CimaZ è pensato come un ausilio che permette di imparare divertendosi la stenografia Cima e di verificarne la propria conoscenza, visualizzando staticamente o dinamicamente la sintesi di parole immesse. Permette anche di stenografare direttamente, per poi controllare la correttezza di quanto scritto, effettuando un confronto con la sintesi della parola che si intendeva stenografare.

Trattandosi di un prototipo, non è tuttavia garantita la correttezza della sintesi di ogni parola italiana. Essendo infatti il primo programma al mondo per la gestione del sistema Cima per la stenografia digitale, si fa presente che è molto probabile che in questa versione iniziale siano presenti alcuni errori o imperfezioni, per cui sono ben accette segnalazioni di errori, critiche ed in generale qualsivoglia commento utile al miglioramento del programma, da inviare a

paolo.franciosa@uniroma1.it

Nota bene: CimaZ è fornito così com'è, senza alcuna garanzia. Non si assumono responsabilità per qualsiasi danno causato dall'uso di CimaZ. È possibile usare CimaZ unicamente per lo scopo previsto, installandolo su dispositivi di proprietà dell'utente. Non è possibile modificarlo, venderlo o comunque distribuirlo a terze parti senza l'autorizzazione scritta degli autori e dei responsabili del progetto di sviluppo di CimaZ.

Installa CimaZ per Android